IL DIRETTORE: UN AVVENTO PER DESIDERARE E ATTENDERE
Proposte per le nostre comunità. Una raccolta fondi per i nostri poveri.

Sant’Agostino diceva che “l’attesa aumenta il desiderio”. L’attesa è il tempo nel quale il cuore si dilata, si tende come si tende il sacco per renderlo più capiente. Attendere è il tempo per fare spazio dentro di noi, per trovare momenti di silenzio, per discernere una venuta. Non è infatti un tempo sterile, vuoto, senza moto, un tempo del sonno e dell’anestesia dalla frenesia del nostro quotidiano. È il tempo per tendere verso qualcosa, qualcuno che vogliamo accogliere. Non a caso S. Agostino dice che è il desiderio ad aumentare nell’attesa: il desiderio è il motore della nostra vita. Il desiderio permette di discernere in mezzo alle passioni, agli affetti: sceglie cosa perseguire, mette in moto per raggiungere un obiettivo. (Scarica Locandina e proposte per le parrocchie).

UNA CENA DI BENEFICENZA PER UN USO CORRETTO DEL CIBO
Cuochi professionisti ai fornelli. Una raccolta fondi. Tanta amicizia.

Ecco come è nata questa cena natalizia alla quale siete tutti invitati, o meglio quelli che si prenoteranno per primi. L’appuntamento è per martedì 12 dicembre ore 20.30 presso il Seminario vescovile di Savona. Parcheggio interno. I posti sono solo 100 con il contributo di € 50. Occorre prenotarsi: 3480184435 JLIB_HTML_CLOAKING La Caritas savonese viene chiamata a partecipare ad un tavolo di confronto e organizzazione di eventi in vista del periodo natalizio per raccogliere fondi a sostegno di diversi progetti. Il tavolo è promosso e condotto dal gruppo di lavoro capitanato dal Vicesindaco Massimo Arecco, alcuni assessorati, alcune associazioni savonesi, Lions e Rotary.

IL PRIMO MESE DI SAMUELA IN SENEGAL: UNA CONDIVISIONE
Il rapporto con i rifugiati. Il lavoro nel caldo e l’ottimo cibo senegalese.

Dopo un mese dal suo arrivo in Senegal all’interno dell’esperienza di servizio civile nazionale, Samuela condivide le sue prime impressioni e la sua giornata tipo in un ambiente estremamente diverso dal nostro: “Data di arrivo giovedì 26.10.2017. Tra le cose più difficili da sopportare: il caldo dei primi giorni, la polvere delle strade sempre in costruzione, lo smog delle macchine che ormai sarebbero da rottamare, diversi modi di vivere e curare lo spazio casa. Punti forti: le spiagge che ti ristorano dal caldo, gli ottimi cibi senegalesi, l’accoglienza delle persone che subito ti mette a tuo agio.

ELENA A GIBUTI DOPO IL PRIMO MESE DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Cogliere tutto ciò che c’è di bello. Lo stare con le persone senza l’ansia di risultati.

Anche Elena ci ha scritto dopo un mese di permanenza a Gibuti all’interno dell’esperienza di servizio civile nazionale. Di seguito la sua condivisione: “Dopo 25 giorni di permanenza e di lavoro posso dire che al momento, mi sento di aver fatto la scelta giusta. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, riesco a guardare qualcosa con un punto di vista differente, mi accorgo di quante meraviglie ci possa riservare il mondo e ringrazio il Signore per avermi dato la possibilità di esserci. La cosa che sto imparando in questi primi giorni è proprio questa: esserci, non serve vedere i risultati immediatamente o vedere la differenza, ma è importante essere presente sul territorio, non avere paura e sfuggire alle difficoltà, ma affrontare tutto ciò che si può incontrare con la consapevolezza che tutto questo è l’occasione per aprire gli occhi sul mondo.

INAUGURAZIONE LABORATORI DI PROSSIMITÀ E OSTELLO
Nuova iniziativa di inserimento lavorativo ad Albissola Marina.

Mercoledì 29 novembre alle 17 presso Casa Rossello via Italia 51 ad Albissola Marina sono stati inaugurati i Laboratori di prossimità e l'Ostello Le stuoie. E così dopo qualche anno di progettazione e ristrutturazione siamo giunti al completamente di un progetto ambizioso. La Casa Papa Francesco ora è completamente ristrutturata e composta da Casa Rossello, Ostello Le Stuoie, Laboratori di prossimità di ceramica, falegnameria, cucito, ortofrutta/confezionamento. L'Ostello è già in piena attività e forse ne hai già sentito parlare. I laboratori invece vivono proprio il loro inizio e aiuteranno persone in fascia debole per il loro reinserimento sociale.

POSSIBILITÀ DI VOLONTARIATO NELLE FESTE DI NATALE
Per chi come volontario vuole dare un aiuto nello svolgimento delle feste.

Pensando alle feste natalizie, la Mensa di fraternità è disponibile ad accogliere coloro che come volontari intendono dare il loro servizio in cucina e ai tavoli. Di seguito il calendario. Domenica 24 dicembre dalle ore 18.30: cena della Vigilia di Natale. Lunedì 25 dicembre pranzo di Natale con la Comunità di Sant’Egidio e la cena in Via De Amicis alle 18.30. Martedì 26 dicembre S. Stefano negli stessi orari di sempre: pranzo alle 11.30 e cena alle 18.30. Domenica 31 dicembre dalle ore 18.30: cenone di Capodanno. Non si fanno le ore piccole. Chi fosse interessato a questa esperienza, contatti Marco Giana responsabile della Mensa di fraternità al 3480184435.