BANDO PUBBLICO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2019

Tutte le informazioni e i materiali che ti servono

Il 4 settembre è uscito il bando pubblico del Servizio Civile Nazionale 2019. I due progetti della nostra Caritas diocesana sono stati approvati e finanziati con 12 posti disponibili.

Il primo progetto, A passo d’uomo, è un’occasione per conoscere Savona attraverso gli occhi di chi vive in centro ma “è ai margini”, il servizio si svolge nei locali del Centro diurno di solidarietà, dell’Emporio, nei Centri ascolto parrocchiali e diocesano, luoghi di incontro e di condivisione.

Il secondo progetto, Per una società umanizzante, da la possibilità di buttarsi dentro al vortice di questi tempi per ascoltare tutti i venti che soffiano sull'immigrazione senza farsi trascinare da nessuno, capire cosa sta succedendo toccandolo con mano in un’esperienza di incontro e di conoscenza diretta, il servizio si svolge all'interno della Scuola di italiano per stranieri e prevede l’accompagnamento dei migranti nei percorsi di inclusione.

La Caritas italiana presenta inoltre alcuni progetti all'estero, in varie zone del mondo: Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Guatemala, Haiti, Filippine, Indonesia, Thailandia, Albania, Bosnia e Erzegovina, Serbia. I progetti possono essere consultati sul sito  del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Il Servizio civile, su base volontaria, è un’opportunità di crescita e solidarietà, dura 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali e un assegno mensile di € 439,50. Possono partecipare al bando i giovani tra i 18 e i 28 anni, la novità di quest’anno è la presentazione delle domande esclusivamente on-line la cui scadenza è alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Il Dipartimento, ha attivato una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, Tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. Dunque, i giovani interessati devono richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

Incontro informativo aperto a tutti MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE ore 17.30 presso la Città dei Papi via dei Mille 4 Savona

Testo integrale progetto A PASSO D’UOMO-SAVONA

Scheda sintetica progetto A PASSO D’UOMO-SAVONA

Testo integrale progetto PER UNA SOCIETÀ UMANIZZANTE-SAVONA

Scheda sintetica progetto PER UNA SOCIETÀ UMANIZZANTE-SAVONA

Locandina

Pieghevole

Servizio civile all’estero con Caritas Italiana: Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Guatemala, Haiti, Filippine, Indonesia, Thailandia, Albania, Bosnia e Erzegovina, Serbia. Vedi il sito.