AL VIA IL NUOVO SERVIZIO CIVILE

Mercoledì 15 gennaio la Caritas saluterà i ragazzi che terminano l'anno di servizio civile e accoglierà i nuovi giovani

Mercoledì 15 gennaio la Caritas diocesana saluterà gli 8 ragazzi che nell’ultimo anno hanno vissuto l’esperienza del Servizio Civile e accoglierà i nuovi volontari che porteranno avanti i progetti “A passo d’uomo” e “Per una società umanizzante”.

Dopo le fasi di candidatura e di selezione sono 7 i giovani risultati idonei ad affrontare questa esperienza: 1 ragazza andrà a supporto del Centro ascolto diocesano e 1 ragazzo svolgerà il servizio presso il Centro diurno (che comprende anche alcuni servizi alla grave marginalità quali mensa, docce ecc.). Alla Casa della Mondialità invece arriveranno 3 giovani e saranno in supporto alla scuola di italiano per stranieri e alle altre attività offerte dalla struttura, mentre 2 svolgeranno il servizio civile allo Sprar.

Inoltre a dicembre sono arrivate due ragazze del progetto europeo European Solidarity Corps, provenienti da Spagna e Francia, che faranno un anno di servizio volontario a Savona con Caritas. Insieme a loro una ragazza del Servizio Civile farà un anno di vita comunitaria presso un appartamento del condominio solidale Casa Demiranda.

Caritas Italiana e le Caritas diocesane intendono promuovere il Servizio Civile come esperienza di formazione globale della persona. Ai giovani si chiede di pensare a questo anno non come una parentesi della loro vita, ma come un anno intenso, ricco di stimoli e sfide che produce orientamenti per le scelte future. Si attinge dalla cultura cristiana del servizio partendo dal cambiamento di sé per giungere a un cambiamento della società. La formazione proposta vuole essere sia competenza al servizio che si svolge, sia momento di auto-riflessione, di ripensamento, di scoperta. È un anno per mettersi alla prova, conoscere sé stessi, fare nuove amicizie, accrescere le proprie conoscenze e competenze.

L’intento è quello di dare la possibilità di vivere un’esperienza che cerchi e costruisca senso. Come detto, il Servizio Civile dura 12 mesi durante i quali ci saranno circa 100 ore di formazione e 1000 ore di servizio effettivo, circa 22 ore settimanali e un assegno mensile di €440 rilasciato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

La Caritas vede nel Servizio Civile un particolare funzione pedagogica, affermando l’impegno alla realizzazione delle condizioni fondamentali affinché l’esperienza proposta abbia come finalità ultima l’attenzione ai giovani coinvolti nel progetto, ai bisogni del territorio in cui si inserisce, all’impatto sulla società come sensibilizzazione alla testimonianza della carità.