CORONAVIRUS - NUOVE MODIFICHE AI SERVIZI

Disposizioni sull'apertura dei servizi per continuare a sostenere chi è in difficoltà e prevenire il contagio

A seguito alle nuove disposizioni con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 08\03\2020, in vigore su tutto il territorio nazionale, per preventive per contrastare la diffusione del COVID-19 (Coronavirus), comunichiamo alcune modifiche nell’ apertura dei servizi della Caritas Diocesana Savona-Noli.

Tutte le misure prese sono al fine di assicurare l’assistenza ai nostri ospiti e ai soggetti più fragili nel rispetto dell’ordinanza e per la tutela degli ospiti stessi e di tutti i volontari. Per questa ragione consigliamo a tutti i volontari over 65 di sospendere il servizio fino al 3 aprile (come da indicazioni del decreto ministeriale).

Ci uniamo all’appello a non cedere al panico e all’allarmismo, ma a vivere questo momento con vigilanza e responsabilità. In questi giorni la situazione evolverà ulteriormente e quindi sarà probabile una revisione delle misure applicate. Ribadiamo che il nostro intento è quello di mantenere i servizi aperti a favore delle persone più fragili, qualora il venir meno dei volontari creasse delle difficoltà, tenteremo di organizzare il mantenimento attraverso la nostra disponibilità, naturalmente nel limite del possibile.

Ecco le nuove disposizioni adottate per i nostri servizi:

Mensa di Fraternità: verranno forniti solo pasti da asporto;

Centro Diurno: chiuso;

Accoglienza Notturna: manteniamo gli stessi ospiti fino al 3 aprile (nessuna accoglienza straordinaria) con obbligo di doccia;

Centro Ascolto Diocesano: rinnovi automatici senza colloqui per gli accessi ai servizi di bassa soglia; emergenza famiglie: non verranno presi nuovi appuntamenti

Centri Ascolto Parrocchiali: attività regolari per i servizi essenziali (distribuzione alimenti, colloqui urgenti ed indifferibili) e sospensione dei servizi di distribuzione indumenti (salvo casi specifici di emergenza) a seconda delle disponibilità dei volontari con accessi limitati (max 4/5 persone alla volta);

Emporio Solidale: attività regolare a seconda della disponibilità dei volontari con accesso limitato (max 4/5 persone alla volta)

Servizio Docce: attività regolari a seconda delle disponibilità dei volontari con accesso limitato

Casa De Miranda: sospese tutte le attività;

Casa Emmaus e La Casetta: attività regolari con eventuali variazioni causa disponibilità dei volontari

SIPROIMI: attività regolare, i beneficiari devono essere informati sulla prassi da tenere in caso di manifestazione dei sintomi - soprattutto sulla necessità di informare immediatamente gli operatori

CAS: attività regolare, i beneficiari devono essere informati sulla prassi da tenere in caso di manifestazione dei sintomi - soprattutto sulla necessità di informare immediatamente gli operatori

Ufficio immigrazione: attività regolare questa settimana, chiusura la prossima per riorganizzare gli appuntamenti in modo più diluito;

Casa Rossello: vietato l'accesso a visitatori esterni per altri 15 giorni; sospesi su richiesta degli ospiti, i pranzi e le cene comunitarie; i beneficiari devono essere informati sulla prassi da tenere in caso di manifestazione dei sintomi - soprattutto sulla necessità di informare immediatamente gli operatori;

Casa Pescetto: attività regolare;

Nella attività ordinaria ricordiamo di prestare attenzione alla tutela di beneficiari e volontari ricordando i comportamenti da tenere:

1. Lavati spesso le mani

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico

6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate