CORONAVIRUS - APERTURE DEI SERVIZI

Nuovo aggiornamento sull'apertura dei servizi essenziali

Con l'ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri varato il 11\03\2020, in vigore su tutto il territorio nazionale, per preventive per contrastare la diffusione del COVID-19 (Coronavirus), sono state attuate altre modifiche per l'apertura dei servizi della Caritas Diocesana Savona-Noli.

Condividiamo l'invito a restare a casa, ma dobbiamo ricorodaci che molti dei nostri ospititi una casa non ce l'hanno. Tutte le misure prese sono al fine di assicurare l’assistenza ai nostri ospiti e ai soggetti più fragili nel rispetto dell’ordinanza e per la tutela degli ospiti stessi e di tutti i volontari. Per questa ragione i volontari over 65 dovranno sospendere il servizio fino al 3 aprile (come da indicazioni del decreto ministeriale).

Ci uniamo all’appello a non cedere al panico e all’allarmismo, ma a vivere questo momento con vigilanza e responsabilità. Ribadiamo che il nostro intento è quello di mantenere i servizi aperti a favore delle persone più fragili, qualora il venir meno dei volontari creasse delle difficoltà, tenteremo di organizzare il mantenimento attraverso la nostra disponibilità, naturalmente nel limite del possibile.

Ecco le nuove disposizioni adottate per i nostri servizi:

Mensa di Fraternità: aperta solo a pranzo con rispetto delle distanze di sicurezza, ai volntari saranno consegnati mascherina e guanti;

Centro Diurno: chiuso;

Accoglienza Notturna: manteniamo gli stessi ospiti fino al 3 aprile (nessuna accoglienza straordinaria) con obbligo di doccia, l'accoglienza sarà dalle 18.30 alle 19.30 e l'uscita dalle 9.30 alle 10.00;

Segreteria: aperta tutte le mattine per fornire indicazioni di base (è possibile ricevere informazioni anche telefonicamente);

Centro Ascolto Diocesano: chiuso (i rinnovi automatici per gli accessi ai servizi saranno effettuati senza colloquio);

• Ufficio immigrazione: chiuso;

Centri Ascolto Parrocchiali: attività limitata alla disponibilità dei volontari per i servizi essenziali (distribuzione alimenti, colloqui urgenti ed indifferibili) e sospensione dei servizi di distribuzione indumenti (salvo casi specifici di emergenza) a seconda delle disponibilità dei volontari con accessi limitati (max 4/5 persone alla volta);

Emporio Solidale: attività regolare martedì e giovedì con accesso limitato (max 4/5 persone alla volta) con possibilità di consegna a domicilio a seconda della segnalazione di parrocchie e servizi sociali del Comune. Chiuso il mercoledì.

Servizio Docce: aperto solo il mercoledì (chiuso martedì e venerdì)

Casa De Miranda: sospese tutte le attività;

Casa Emmaus e La Casetta: attività regolari con eventuali variazioni causa disponibilità dei volontari

SIPROIMI: attività regolare, i beneficiari devono essere informati sulla prassi da tenere in caso di manifestazione dei sintomi - soprattutto sulla necessità di informare immediatamente gli operatori

CAS: attività regolare, i beneficiari devono essere informati sulla prassi da tenere in caso di manifestazione dei sintomi - soprattutto sulla necessità di informare immediatamente gli operatori

Casa Rossello: vietato l'accesso a visitatori esterni per altri 15 giorni; sospesi su richiesta degli ospiti, i pranzi e le cene comunitarie; i beneficiari devono essere informati sulla prassi da tenere in caso di manifestazione dei sintomi - soprattutto sulla necessità di informare immediatamente gli operatori;

Casa Pescetto: attività regolare;

Nella attività ordinaria ricordiamo di prestare attenzione alla tutela di beneficiari e volontari ricordando i comportamenti da tenere:

1. Lavati spesso le mani

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico

6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate