CORONAVIRUS - INIZIATIVA MASCHERINE

Tutorial per la costruzione di mascherine

L'ASL2 ha richiesto al nostro Vescovo la collaborazione per la fabbricazione di mascherine fatte in casa. Questi DPI (dispositivi di protezione individuale) saranno poi sterilizzati dall'ASL2 prima del loro utilizzo. Qui potrete trovare un tutorial con le istruzioni e le caratteristiche che devono avere le mascherine link.

Si è chiesto ai parroci di attivarsi per cercare nella parrocchia una persona che sappia coordinare le sarte volontarie dando le indicazioni per produrre le mascherine con le caratteristiche richieste.

Il materiale per produrle non è fornito ma è necessario procurarselo in autonomia con i tessuti di cotone che abbiamo in casa. Le mascherine saranno prodotte nella propria abitazione, quindi non è possibile in alcun modo incontrarsi per spiegare come farle. Eventualmente chi è capace a farle, guardanto il tutorial, ne farà alcune da consegnare alle persone che hanno abilità sartoriali, ma non hanno internet. La consegna dovrà avvenire senza contatto, lasciando la mascherina magari nella cassetta della posta o fuori dalla porta.

La coordinatrice del progetto è Monica Siri JLIB_HTML_CLOAKING che si occuperà delle relazioni con l'ASL2. Mentre Ombretta Varone JLIB_HTML_CLOAKING si occuperà di coordinare i responsabili dei gruppi parrocchiali che si attiveranno.

Abbiamo ordinato dell'elastico che arriverà in settimana, ma se qualcuno conoscesse qualche merceria che potesse fornirlo ne saremo grati.

Il carta modello della mascherina lo potete scaricare dalla nostra pagina facebook