COMUNE DI SAVONA - EMERGENZA ALIMENTARE COVID-19

Modalità contributo "buono spesa" del Comune per l'emergenza Covid-19

Il Comune di Savona con delibera di Giunta Comunale del 3/4/2020 ha varato le modalità operative (pdf) e ha approvato il fac-simile di domanda per potere usufruire del contributo a sostegno delle famiglie, il cosiddetto "buono spesa". Il contributo una tantum sarà pari ad euro 150,00 per un nucleo familiare composto da una sola persona, al quale andranno a sommarsi euro 50,00 per ogni ulteriore componente del nucleo fino ad un ammontare massimo di euro 400,00.

Il contributo dovrà essere richiesto mediante apposita autocertificazione (scarica qui) nella quale dovranno essere dichiarate alcune circostanze, in particolare che lo stato di necessità si é venuto a creare a causa dell'emergenza sanitaria in atto e che il nucleo familiare non possiede disponibilità liquide (depositi bancari) complessivamente superiori ad euro 2.000,00. A tale modulo dovra' essere necessariamente allegata copia della carta di identità del dichiarante.

Il modello di autocertificazione sarà anche disponibile presso gli uffici dei servizi sociali comunali previo appuntamento.

Per soddisfare le prime urgenti emergenze sono già attive la Fondazione diocesana ComunitàServizi (Caritas) presso l'Emporio della Solidarietà, in via Romagnoli 19 e la Croce Rossa Italiana.

I servizi sociali comunali stanno predisponendo apposite convenzioni per il rilascio di carte prepagate che saranno disponibili a breve.

Per ogni chiarimento o comunicazione é possibile contattare i seguenti uffici:

Servizio Promozione Sociale: 019/83105500

Area Famiglia e Minori: 019/83105546

Area Anziani e Disabili: 019/820661 Area Inclusione Sociale: 019/860413

Croce Rossa Italiana Savona: 3396732300

Fondazione Diocesana ComunitàServizi: 019/807258

Orario Apertura Emporio della Solidarietà: Martedì 15-18 Mercoledì 9-12 Giovedì 9-12