RAPPORTO 2017
sulla povertà

CARITAS ITALIANA

RAPPORTO 

IMMIGRAZIONE

Scarica la Newsletter in pdf

alt

alt

alt

video terremoto marche 2016

alt

Caritas Newsletter

UNA CENA DI BENEFICENZA PER UN USO CORRETTO DEL CIBO
Cuochi professionisti ai fornelli. Una raccolta fondi. Tanta amicizia.
 

alt

Ecco come è nata questa cena natalizia alla quale siete tutti invitati, o meglio quelli che si prenoteranno per primi. L’appuntamento è per martedì 12 dicembre ore 20.30 presso il Seminario vescovile di Savona. Parcheggio interno. I posti sono solo 100 con il contributo di € 50. Occorre prenotarsi: 3480184435 JLIB_HTML_CLOAKING La Caritas savonese viene chiamata a partecipare ad un tavolo di confronto e organizzazione di eventi in vista del periodo natalizio per raccogliere fondi a sostegno di diversi progetti. Il tavolo è promosso e condotto dal gruppo di lavoro capitanato dal Vicesindaco Massimo Arecco, alcuni assessorati, alcune associazioni savonesi, Lions e Rotary.

     Da questo tavolo nasce l’idea di promuovere una cena di beneficenza che, sul modello collaudato in altre città e coinvolgendo cuochi professionisti, possa attirare un buon numero di partecipanti e raccogliere fondi per la realizzazione di qualcosa di concreto promosso dalla Caritas locale. E così sta per succedere.

     La raccolta fondi ha l’obiettivo ambizioso di acquistare un mezzo di trasporto che verrà impiegato per il recupero di cibo all’interno dei progetti che la Caritas diocesana attiverà sul territorio savonese. Due sono i progetti che Caritas sta perseguendo sul tema della lotta allo spreco alimentare e del riutilizzo delle eccedenze di cibo da sottrarre allo smaltimento.

     Il primo vede coinvolte due mense scolastiche. Si tratta di impedire, con il ritiro, che gli avanzi di cibo della mensa scolastica finiscano gettati nella spazzatura e che adeguatamente trasportati possano essere nuovamente consumati all’interno della Mensa di fraternità della Caritas di Savona.

    Il secondo vede il recupero di cibo preparato a bordo di una nave da crociera della Costa. Una determinata quantità di cibo viene quotidianamente allestita sulla nave e talvolta non completamente consumata, soprattutto in concomitanza dell’ormeggio savonese. Si tratta appunto di impedire, con il ritiro, che quella importante risorsa venga smaltita e possa ritornare utile per chi vive una situazione di difficoltà economica.

     Ad oggi gli ingredienti ci sono tutti: la location del Seminario Vescovile accoglierà l’evento, tre grandi cuochi si confronteranno proponendo piatti di altissimo livello, lo staff della Caritas si cimenterà nel servizio e ai tavoli il Mago Gentile intratterrà gli ospiti durante la cena.

     Con l’augurio che la partecipazione all’evento accolga il favore di molte persone ci diamo appuntamento al 12 dicembre 2017 in Seminario per trascorrere in serenità e armonia una serata piacevole che strizza l’occhio alla Caritas e alla lotta allo spreco alimentare.

     Ci auguriamo un buon cammino di Avvento. Maria Madre di Misericordia ci accompagni e ci sostenga con la sua tenerezza.