RAPPORTO 2017
sulla povertà

CARITAS ITALIANA

RAPPORTO 

IMMIGRAZIONE

Scarica la Newsletter in pdf

alt

alt

alt

video terremoto marche 2016

alt

BANDO PUBBLICO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2019

Ultimi giorni per candidarsi. Scadenza bando prorogata alle ore 14.00 del 17/10/2019
 

alt

Il prossimo 17 ottobre si chiude il Bando pubblico di servizio civile universale all’interno del quale la nostra Caritas ha la possibilità di accogliere 12 giovani dai 18 ai 28 anni per esperienze in campo sociale per 1 anno con un assegno mensile di € 439,50. Vieni e vivi con noi questa opportunità a contatto con persone di varie culture, religioni e situazioni sociali!

Sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale trovi un motore di ricerca che ti permette di individuare subito un progetto per ambito d’impiego o di territorio.

Scegli con cura il progetto che ti interessa (si tratta pur sempre di un anno di impegno…) e leggi tutto, in particolare gli obiettivi che si intendono perseguire, le attività per realizzarli, i benefici riconosciuti e l’orario di servizio. Non è una cosa scontata né da sottovalutare, perché se verrai selezionato, avrai l’obbligo di fare tutto quello che è previsto dal progetto. Ricorda che i progetti possono richiedere anche requisiti specifici per la selezione. Un consiglio: se sei indeciso su quale progetto fare, prendi contatto e chiamaci al 3497120249. Sul sito puoi trovare tutte le informazioni sulle modalità di candidatura e sui progetti finanziati.

Ricorda: puoi presentare solo una domanda e per un solo progetto, inoltre una volta presentata non potrai più ritirarla, quindi valuta per bene tutto! Per partecipare al Bando devi compilare correttamente la domanda di partecipazione, secondo quanto previsto dalla piattaforma “Domanda on Line” (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone che trovi al link https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedervi i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con un livello di sicurezza pari almeno a 2. Chiamaci per chiarificazioni.

La Caritas italiana presenta inoltre alcuni progetti all'estero, in varie zone del mondo: Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Guatemala, Haiti, Filippine, Indonesia, Thailandia, Albania, Bosnia e Erzegovina, Serbia. I progetti possono essere consultati sul sito  del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. 

Il Servizio civile, su base volontaria, è un’opportunità di crescita e solidarietà, dura 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali, la novità di quest’anno è la presentazione delle domande esclusivamente on-line la cui scadenza è alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019.

Testo integrale progetto A PASSO D’UOMO-SAVONA

Scheda sintetica progetto A PASSO D’UOMO-SAVONA

Testo integrale progetto PER UNA SOCIETÀ UMANIZZANTE-SAVONA

Scheda sintetica progetto PER UNA SOCIETÀ UMANIZZANTE-SAVONA

Locandina

Pieghevole

Servizio civile all’estero con Caritas Italiana: Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Guatemala, Haiti, Filippine, Indonesia, Thailandia, Albania, Bosnia e Erzegovina, Serbia. Vedi il sito.