Direttore Caritas Savona

don Adolfo Macchioli
tel:019/853115
fax:019/8160002
mail

RAPPORTO 2016
sulla povertà

CARITAS ITALIANA

RAPPORTO 

IMMIGRAZIONE

alt

alt

 
FARE DI OGNI PROBLEMA, STATO DI BISOGNO, POVERTÀ
UN'OCCASIONE DI CRESCITA PER TUTTA LA COMUNITÀ
ECCLESIALE E CIVILE

 

La CARITAS DIOCESANA di Savona è l'organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle altre comunità, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli "ultimi" e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali; essa agisce organizzando la propria attività anche in apposite strutture.

Art. 1 del regolamento della Caritas Diocesana di Savona - Noli


La Caritas è stata costituita in Italia il 2 Luglio 1971 da un'intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. "Nei confronti della società civile: la carità è sempre necessaria, come stimolo e completamento della giustizia.(…) Nei confronti della comunità ecclesiale: è condizione di crescita del popolo di Dio; è banco di prova della sua credibilità. (…) Evidentemente la vostra azione non può esaurire i suoi compiti nella pura distribuzione di aiuto ai fratelli più bisognosi. (…) Al di sopra di questo aspetto puramente materiale della vostra attività emerge la sua prevalente funzione pedagogica, il suo aspetto spirituale che non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare le Chiese locali e i singoli fedeli al senso e alla dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi".

Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas. Con la nascita di Caritas Italiana si segna il passaggio da un sistema teso principalmente alla risposta dei bisogni sul territorio ad un organismo capace di animare alla testimonianza della carità in tutte le sue forme.

La Diocesi di Savona - Noli ha istituito la propria Caritas diocesana il 31 marzo del 1973 con l'approvazione dello Statuto Provvisorio. Dopo oltre trent'anni di presenza nel nostro territorio vogliamo ripercorrere le tappe principali di questo cammino.