Settore grave marginalità

La Caritas, tramite i servizi della Fondazione, cerca di andare incontro alle esigenze di chi, per varie ragioni della vita, si trova ai margini della società, delle nostre città, delle nostre strade. Persone che a volte diventano invisibili, gli si passa acconto senza accorgersene. Da sempre la Caritas si pone l’obbiettivo di non lasciare sole queste persone, riconoscerle nella loro dignità e andare loro incontro sostenendole nella relazione, nei bisogni e cercando di offrire un percorso di supporto e crescita.
I servizi alla grave marginalità sono tutti quelli che offrono, a chi si trova in difficoltà, ciò che è essenziale: l’ascolto, un pasto caldo, un tetto, la possibilità di lavarsi o di fare la spesa ecc. tutto accompagnato dalla relazione con gli operatori e i volontari che animano questi servizi volta a restituire una dignità talvolta ignorata o calpestata.

Fondo di aiuti europei per gli indigenti

Presso questa sede, l’organizzazione non profit/organismo pubblico Diocesi di Savona-Noli/Caritas Diocesana, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Capofila (OpC), provvedendo alla distribuzione diretta di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Attraverso la propria rete di distribuzione di alimenti: un Emporio della Solidarietà, una Mensa e 7 Centri di Ascolto parrocchiali, inter-parrocchiali o vicariali, vengono sostenute con generi alimentari molte famiglie e persone in difficoltà. Nell’anno 2022 l’OpC ha distribuito n. 3.602 pacchi alimentari attraverso l’Emporio, 3.929 attraverso le parrocchie e 32.815 pasti caldi attraverso la Mensa . Le persone sostenute sono state 1330 (continuative) e 745 (saltuari) aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.