Servizio Civile Universale – Aperto il bando pubblico
Gennaio 15, 2025
Evento Cartoline dall’Europa che vogliamo
Aprile 5, 2025
Servizio Civile Universale – Aperto il bando pubblico
Gennaio 15, 2025
Evento Cartoline dall’Europa che vogliamo
Aprile 5, 2025

Cartoline dall’Europa che vogliamo

Campagna di Lobbying Civica in risposta al riarmo europeo

Alla luce degli avvenimenti che stanno caratterizzando la nostra attualità, nasce in noi l’urgenza di proporre una riflessione corale sui valori della nonviolenza, del dialogo, dell’inclusione sociale, della prossimità e della cura che costruiscono il benessere collettivo, come alternativa alla sempre più diffusa “cultura bellica” e alla corsa al riarmo.

Caritas Savona Noli propone quindi una Campagna di Lobbying Civica, un’azione collettiva, di persone, di parole e di pace, mirata a risvegliare il senso di partecipazione, di vicinanza e di riflessione critica delle comunità coinvolte, e orientata a interrogare i decisori politici e a portare alla loro attenzione le istanze dei territori e la voce della cittadinanza.

La Campagna CARTOLINE DALL’EUROPA CHE VOGLIAMO prevede la realizzazione di cartoline cartacee illustrate mediante le quali si invita la cittadinanza a proporre con un gioco di parole (utilizzando il prefisso Ri.…. es. ri-presa, ri-dere, ri-parazione) la propria alternativa di idea e/o di pensiero in risposta al movimento “ReArm Europe”.Tali cartoline saranno poi spedite (materialmente tramite strumento postale) in maniera massiva, cadenzata e corale all’ufficio prescelto di riferimento, in questa occasione l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano (EPLO – European Parliament Liaison Office) che promuove iniziative pubbliche sui temi europei, con il coinvolgimento attivo dei parlamentari europei eletti nelle circoscrizioni Nord-Ovest e Nord-Est.

In aggiunta a un evento di piazza, è inoltre previsto il coinvolgimento di tutte le reti territoriali per la presa in carico di “blocchi” di cartoline da personalizzare e inviare, e l’attivazione di alcuni poli di realizzazione e raccolta di cartoline dislocati in punti strategici della città, favorendo così processi di partecipazione civica, sviluppo di senso critico e inclusione sociale. L’iniziativa si sosterrà sulla richiesta di un’offerta di 2 euro a cartolina, (stampa cartolina + francobollo = circa 1,5 euro) così che ogni 3 cartoline si sostenga il costo di una cartolina “sospesa” per includere tutti e tutte in questa azione di cittadinanza attiva.

L’invio massivo di queste cartoline si pone come obiettivo principale quello di incoraggiare l’attivismo, la voce e la sensibilità della cittadinanza, influenzando e interrogando insieme il decisore politico prescelto, smuovendo e attirando l’attenzione mediatica sul tema.

DICHIARAZIONE DI INTENTI

La campagna CARTOLINE DALL’EUROPA CHE VOGLIAMO, promossa Caritas Diocesana Savona – Noli  e da tutti gli enti ed associazioni che aderiscono alla stessa, ha lo scopo di animare la cittadinanza tutta al fine di prospettare, stimolare, promuovere una risposta culturale nonviolenta e pacifica, alternativa alla sempre più diffusa cultura bellica.

I valori che muovono la campagna CARTOLINE DALL’EUROPA CHE VOGLIAMO quindi solo legati alla nonviolenza e alla pace, al rispetto, alla cura e alla difesa dei diritti della persona e delle comunita’, al dialogo come strumento di  inclusione sociale e alla salvaguardia della natura.

La Campagna vuole dare possibilità di espressione a tutta la cittadinanza, anche alle persone che solitamente non esprimono la loro opinione, nel tentativo di creare una sempre maggiore consapevolezza del diritto all’espressione del proprio pensiero personale e di costruire una sensibilità comune che promuove la riflessione collettiva e che rispetta l’opinione divergente e incentiva il dialogo, il confronto ed evita la polarizzazione.

La Caritas Diocesana di Savona – Noli presuppone l’adesione ai valori promossi dalla campagna  CARTOLINE DALL’EUROPA CHE VOGLIAMO da parte di tutti coloro che partecipano all’iniziativa, siano associazioni, enti di qualsiasi natura o singoli cittadini, e una presa di responsabilita’ da parte degli stessi del corretto utilizzo del materiali proposti.

La Caritas Diocesana di Savona – Noli raccomanda altresì la cura del linguaggio utilizzato nei materiali e nei messaggi veicolati che deve essere rispettoso e adeguato alla sensibilità di tutte e tutti, anche per porsi in contrapposizione alla cultura bellicosa e violenta dilagante, alla comunicazione aggressiva, violenta, offensiva e accusatoria a cui siamo sempre maggiormente sottoposti ed esposti.

La campagna CARTOLINE DALL’EUROPA CHE VOGLIAMO è una campagna open source, a disposizione della collettivita’.

La Caritas Diocesana di Savona – Noli si dissocia e diffida l’utilizzo improprio del materiale messo a disposizione della collettivita’, manlevandosi da ogni responsabilità legata al non corretto utilizzo degli stessi, e si dissocia da qualsiasi messaggio non aderente ai valori sopra descritti veicolato con qualsiasi materiale o mezzo di comunicazione che possa ricondursi alla Campagna, manlevandosi da ogni responsabilità legata al non corretto utilizzo degli stessi.

Scarica qui la dichiarazione di intenti e condividila!

Per maggiori informazioni , e per sapere come aderire all’iniziativa: info@comunitaservizi.org

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial