Sportello immigrazione

È molto complicato venire a conoscenza delle procedure burocratiche per soggiornare nel nostro Paese. Spesso anche le stesse Prefetture hanno una lettura diversa delle circolari inerenti l’attuazione delle leggi.

È facile quindi che anche dei diritti sanciti dalle leggi non vengano riconosciuti.

È difficile far sentire la propria voce, perché la materia è complessa, perché non si padroneggia la lingua. Una persona straniera potrebbe avere paura quando deve fare una pratica in Questura o in Prefettura.

Il nostro Sportello esiste per dare tutte le risposte a queste difficoltà sopra elencate.

Puoi venire da noi, sentire che sei accolto, esporre il tuo problema e insieme faremo ciò che è opportuno realizzare.

Il servizio è rivolto ai cittadini stranieri regolarmente e irregolarmente presenti sul territorio finalizzato ad istruire istanze di rilascio, rinnovo dei permessi di soggiorno, di ricongiungimento famigliare, di concessione della cittadinanza italiana, delle procedure di rilascio dei visti d’ingresso sul territorio nazionale.

Il servizio svolge anche attività di ascolto, consulenza, informazione, orientamento e mediazione tra i cittadini stranieri e la pubblica amministrazione interessata alla gestione della popolazione migrante presente sul territorio. Il servizio si occupa di rilevare criticità nella relazione tra cittadini migranti e P.A. promuovendo, laddove necessario, azioni di tutela giurisdizionale.