CAS – Centro Accoglienza Straordinaria

È la rete dei centri di accoglienza dedicati ai richiedenti asilo gestita dalle Prefetture e volta a garantire i servizi di prima accoglienza dall’arrivo sul territorio nazionale fino alla definizione della titolarità al rilascio di un permesso di soggiorno. Dall’inizio del conflitto nel territorio ucraino accoglie anche persone già titolari di permesso di soggiorno per protezione temporanea emergenza ucraina. Garantisce vitto, alloggio e servizi di orientamento sul territorio, alfabetizzazione, assistenza sanitaria, favorisce la qualifica e riqualifica professionale ed attività di integrazione sociale.

Il ruolo di Fondazione Diocesana ComunitàServizi Onlus
Fondazione opera all’interno di questo sistema dal 2011, a partire dalla cosiddetta Emergenza Nord Africa (ENA), quale ente gestore per la Prefettura di Savona, insieme alla Cooperativa Sociale Progetto Città.
L’accoglienza è rivolta a donne, famiglie e nuclei monoparentali; la tipologia dei posti si è adattata nel tempo alla lettura dei bisogni del territorio. Le accoglienze sono gestite in un centro collettivo principale da circa 52 posti, un centro collettivo satellite di circa 30 posti ed 1 appartamento di medie dimensioni per 8 posti”.