
Natale in (Piazza) Bologna!
Novembre 25, 2025Il 15 dicembre alle 18 vieni a scoprire il nuovo spazio di comunità, scambio e prossimità in Via Salita del Grillo 2 a Finale!
Dopo le belle iniziative di scambio, di incontro e di riflessione sulla sostenibilità nel settore tessile che hanno animato questo autunno il guardaroba solidale di Finale, siamo finalmente pronti per invitarvi insieme ai volontari e alle volontarie del Centro di Ascolto Caritas Vicaria del Ponente all’apertura ufficiale di un nuovo spazio di comunità, di solidarietà e di prossimità!
Con il sostegno della progettualità CEI 8×1000, Caritas Savona – Noli si è impegnata nel corso del 2025 nel potenziamento dei servizi di distribuzione abbigliamento e oggettistica casa, detti “Empori di scambi e di idee“, in Villapiana e simultaneamente presso il Centro di Ascolto Vicaria del Ponente di Finale Ligure, e nella loro evoluzione in ottica generativa e pedagogica.
Dalla trasformazione dei nuovi spazi del guardaroba solidale di Finale Ligure, nasce nei volontari e nelle volontarie Caritas la volontà di rinnovare la loro “postura” nei servizi trasformando il loro ruolo da distributori a educatori e invitare l’intera comunità a una riflessione sul senso, solidale ed educativo del dono, e delle attività in cui sono coinvolti, in una visione corale di comunità, di sostenibilità ambientale, sociale e di cura. La mission condivisa è stata infatti quella di arricchire la presenza, simbolica e fisica, del nuovo Emporio, con il lavoro di un anno di preparazione dedicato al rinnovamento dei locali, alla formazione dei volontari, a laboratori e incontri, a riflessioni condivise e animazione di comunità legati ai temi alimentare e tessile, ricercando anche nuovi sbocchi e strategie per l’economia circolare del donato sul territorio.
È proprio il termine “emporio”, legato etimologicamente alle banchine, ai primi approdi delle città dove avveniva lo scambio delle merci arrivate via nave, a guidare infatti la serie di attività progettuali proposte sia di servizio sia di animazione, legate ai temi della relazione, dell’incontro di idee, dell’economia circolare e della distribuzione solidale. Caritas Savona – Noli, tramite gli operatori di Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus, in sinergia con un ricco partenariato, si impegnerà con l’apertura di questi spazi a creare una rete di promozione di una rinnovata cultura del dono, più consapevole, di qualità e attenta alle necessità reali delle comunità fragili a cui si rivolge, in contrasto ai crescenti fenomeni di disuguaglianza.
Questo modello sperimentale di Emporio solidale si fonda infatti sulla partecipazione diffusa e vuole scardinare il rischio di cristallizzazione che caratterizza i sistemi di raccolta e distribuzione di beni, fondati solitamente su un sistema polarizzante che non mette in discussione quella simmetria tra donante e ricevente che colma solo i bisogni materiali ma non costruisce la cultura della reciprocità, rischiando di relegare le fasce deboli fuori dai processi che possono favorire l’autodeterminazione, la cittadinanza attiva e l’emancipazione dal bisogno.
Il nuovo Emporio di Finale sarà dedicato alla distribuzione del vestiario e all’oggettistica per la casa alle persone in stato di fragilità, ma anche aperto a tutta la comunità con un sistema di scambio perenne, fondato su un sistema a punti. Con tale sistema di baratto si intende far crescere la comunità finalese sul tema della circolarità e della donazione consapevole, attivando così uno spazio di relazione ancora più favorevole a flussi di reciprocità e di dialogo che coinvolgano tutte e tutti i cittadini e le cittadini nei processi di sostenibilità ambientale e sociale, e nella costruzione di nuovi modelli culturali, economici e di cura diffusa e trasversale.
È proprio la relazione infatti, che è l’elemento cardine della carità, a ispirare questo nuovo modello di welfare fondato prevalentemente su dinamiche di reciprocità, circolarità e sostenibilità che sono il presupposto per un contrasto sistemico alle cause che generano povertà e diseguaglianze.
SAVE THE DATE: vi aspettiamo Lunedì 15 dicembre alle ore 18 in Salita del Grillo 2 per il taglio del nastro e un aperitivo insieme! Se avete piacere di portarci qualcosa in dono, non fiori, ma mutande nuove!
Ti piacerebbe darci una mano a far crescere questo nuovo spazio? Scrivici, ne saremmo felici!
cdacaritas.finale@gmail.com
s.folco@comunitaservizi.org
p.rosso@comunitaservizi.org
