
“Ti vesti bene?” questo luglio a Villapiana si parla di moda sostenibile!
Giugno 23, 2025Preparatevi a un ricco calendario di eventi per salutare l’estate e prepararci a un autunno di scambi, sostenibilità e tante novità sul territorio finalese!
Il Centro di Ascolto Caritas Vicaria del Ponente di Finale Ligure si sta preparando ormai da mesi a un autunno di grandi cambiamenti! Arriva anche a Finale questo Settembre una Rassegna di eventi e incontri pensata per riflettere, divertirsi e iniziare a costruire insieme un percorso di comunità per vivere la moda davvero con stile, in maniera più circolare e sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale.
Promossa da Caritas Savona – Noli, insieme ai volontari e alle volontarie del Centro di Finale, la Rassegna proposta in una prima edizione a Luglio nel quartiere di Villapiana in Savona, dove è stata accolta con forte partecipazione ed entusiasmo, accompagnerà la cittadinanza del finalese verso l’apertura del rinnovato Guardaroba Solidale Caritas: un emporio dedicato alla distribuzione del vestiario e all’oggettistica per la casa alle persone in stato di fragilità e aperto tutta la comunità con un sistema di scambio perenne, ma soprattutto pensato come un luogo di relazione e rinnovata consapevolezza rispetto alla cultura del dono e all’economia circolare.
Il programma della Rassegna “Ti vesti bene?”, realizzata in collaborazione con Campagna Abiti Puliti, Cooperativa Fair, Sfuso Diffuso, 20Riviera, Slow Food Savona 76 APS, Sorelle di Corpo, Centro Lilac Savona prevede:
- Martedì 9 settembre – ore 18 presso Centro di Ascolto Caritas Vicaria del Ponente, Salita del Grillo 2, Finale Ligure
Un incontro formativo per approfondire l’impatto sociale del settore tessile, ma anche per scoprire strategie concrete per vestire in modo più etico e sostenibile con la Campagna Abiti Puliti. - Martedì 16 settembre – ore 18 presso Centro di Ascolto Caritas Vicaria del Ponente, Salita del Grillo 2, Finale Ligure Un incontro formativo per approfondire l’impatto ambientale del settore tessile e sull’importanza di fare scelte più consapevoli per la tutela del nostro pianeta, in ottica di ecologia integrale, con la Campagna Abiti Puliti.
- Sabato 20 settembre – dalle 18 alle 21 presso Spiaggia 20Riviera di Varigotti
Swap Party – Festa del Baratto con Sfuso Diffuso, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e di Calice Ligure
Una festa in riva al mare, alle luci del tramonto, aperta a tutti e tutte per scambiare vestiti, dare nuova vita al proprio guardaroba e condividere valori di eco sostenibilità, inclusione e cura reciproca. Durante questo evento avremo il piacere di avere con noi Sorelle di Corpo e Lilac Centro Disturbi Alimentari che ci proporranno un Body talk tra specchio, abiti e cultura!
Il rinnovato Guardaroba Solidale di Finale aprirà le sue porte alla comunità nel prossimo autunno. L’iniziativa è resa possibile grazie ai fondi dell’8×1000 2025 della CEI.
Le iniziative sono aperte a tutti e tutte e sono a ingresso gratuito, le offerte sono gradite se si ha piacere.
Per maggiori informazioni
s.folco@comunitaservizi.org
p.rosso@comunitaservizi. org